Menu principale:
SESAMO per ECVET > Vetlinks
Il motore di ricerca è poi stato dotato di alcune funzionalità che hanno lo scopo di indirizzare meglio lo studente/lavoratore nell'identificazione del giusto percorso da seguire, e di supportare gli utenti durante la fase di popolamento della base di conoscenza.
Nello specifico, relativamente alle funzionalità per gli studenti/lavoratori, sono state sviluppate alcune pagine che facilitano la navigazione: seguendo i link è infatti possibile navigare un profilo, analizzando per esempio contenuti, descrittori ed indicatori (Figura 7), al fine di identificare le informazioni rilevanti relative a una qualifica di un altro Stato, per esempio rilevando confronti tra Italia ed Olanda (Figura 8).
Per quel che riguarda la popolazione della base di conoscenza, l'inserimento delle keywords e dei pesi collegati a ogni elemento di una qualifica da parte degli esperti richiede molto tempo ed energie; è quindi auspicabile che ciò avvenga con il supporto di uno strumento che sia in grado di assegnare automaticamente delle parole chiave a delle frasi inserite dall'utente. Per questo, durante il progetto, è stata sviluppata una demo di uno strumento di annotazione semi-automatica. Questa funzionalità permette all'utente, una volta che è stata inserita una frase, di visualizzare automaticamente le keywords suggerite, di scegliere quale tra queste utilizzare e di decidere se sia meglio specificare ulteriormente una frase aggiungendo ulteriori keywords (Figura 9). E' importante far notare che un sistema di annotazione semi-automatico, per poter esprimere il suo più grande potenziale, deve essere supportato da un dizionario dei sinonimi ben definito; in questo progetto, tuttavia, solo una piccola parte dei vocaboli relativi al campo della Information Technology è stato definito e inserito nella base di conoscenza.
Menu di sezione: