Menu principale:
ECVET - Sapere di più > VET - Approfondimenti > Estonia
L'educazione primaria è suddivisa in 9 livelli; i primi sette sono comuni, negli ultimi due c'è una differenziazione che consente di acquisire anche una formazione di tipo pre-professionale. Coloro che non hanno ricevuto un'educazione di base ed hanno un'età superiore ai 17 anni hanno la possibilità di frequentare le scuole professionali. Una volta ricevuta la formazione di base si possono scegliere tre opzioni per continuare gli studi; lo stesso vale nel caso della formazione secondaria.
Il sistema della formazione professionale è regolato dall'Education Act e dal Vocational Education Act del 1998; essi definiscono le tipologie di formazione, le attività, la gestione e il finanziamento degli organismi professionale, la valutazione interna ed esterna. I percorsi formativi, nonché le procedure di certificazione, sono stati definiti con un decreto governativo. La formazione professionale è finanziata dal Ministero dell'Educazione e della Ricerca attraverso apposite Commissioni che valutano anche la possibilità di dare delle indennità agli studenti. Alla formazione professionale si accede sia se si è in possesso di una formazione di base, sia in caso contrario, purché si sia superato il limite di 17 anni (obbligo formativo). Nei corsi di formazione professionale vengono insegnate materie generali relative ad una professione, accompagnate dalla formazione on the job.
Il sistema delle qualifiche professionali è basato su standard professionali che rappresentano la base per elaborare i curricula nella formazione professionale e superiore.
Menu di sezione: