Menu principale:
Guida per l'operatore > Formazione in aula > Counselling
L'organismo di invio fornisce un importante supporto con attività integrative alla preparazione posseduta dallo studente.
Tali attività sono di carattere:
1. linguistico, e possono riguardare la lingua veicolare inglese o la lingua nazionale del Paese ospitante, attraverso l'organizzazione di un eventuale crash course sui primi rudimenti. Attualmente si sta molto dibattendo se lo studente debba conoscere abbastanza bene la lingua utilizzata nel corso, in modo da conseguire dei buoni risultati finali; oppure se possa essere ammesso anche senza una buona conoscenza della lingua, come nel caso delle esperienze di Intercultura.
2. culturale, e sono incentrate su informazioni relative alle differenze culturali, agli usi e costumi locali, alle abitudini alimentari, ecc.. Sono finalizzate a supportare e preparare lo studente ad affrontare una nuova realtà e cultura in un Paese diverso;
3. contenutistico, e sono mirate a fornire opportune integrazioni sui contenuti disciplinari, in modo tale che lo studente abbia i requisiti per partecipare proficuamente alle lezioni.