Menu principale:
SESAMO per ECVET > Vetlinks
La piattaforma Vetlinks è un prototipo di motore di ricerca semantico, sviluppata all'interno del progetto S.E.S.A.M.O., per favorire la mobilità di uno studente/lavoratore. Concretamente essa potrebbe supportare il lavoro di stesura sia del Memorandum of Understanding (MoU) da parte delle autorità che rilasciano la qualifica, sia del learning agreement, da parte degli operatori degli organismi di formazione; potrebbe inoltre rendere più comprensibile la qualifica di un lavoratore che voglia lavorare in un altro Stato.
In Vetlinks ci si propone di approfondire la modalità per arrivare a realizzare e utilizzare un motore di ricerca semantico che renda trasparenti e leggibili le qualifiche VET di due o più Stati. Con un tradizionale motore di ricerca sintattico, come per esempio Google, ciò non sarebbe possibile in quanto tale motore si limita a registrare le parole di un testo, senza riferirle al contesto.
Nel confrontare le descrizioni di qualifiche VET, la contestualizzazione e l'attribuzione di significato risultano indispensabili e sembrano poter essere gestite solo da chi sa sviluppare mappe cognitive per estrarre il significato di quanto sta leggendo. In un motore di ricerca semantico ci si propone pertanto di analizzare il testo in maniera molto simile a quanto si fa, interpretando il significato logico delle frasi e tentando di carpirne il significato dal contesto; si individuano concetti chiave, istanze ed attributi e si analizza fino a che punto i meta-dati (dati riguardo dati), le ontologie (specifiche esplicite di una concettualizzazione) e le meta-ontologie, possano migliorare il confronto tra qualifiche.
La metodologia seguita nel progetto S.E.S.A.M.O. si basa su una descrizione formale di informazioni relative a modelli nazionali VET, basata su una notazione grafica. Successivamente viene seguito un approccio diverso per il confronto. Nel progetto, infatti, sono stati prima definiti dei meta-modelli o meta-onotologie, costruiti ad hoc, che permettono di descrivere le regole di raccordo tra modelli nazionali, o ontologie; è stata poi sfruttata una descrizione semantica, che considera sia la dimensione nazionale sia le regole di collegamento appena menzionate, al fine di calcolare il matching fra qualifiche del VET.
Nel prototipo si sono compilate e testate con successo solo alcune parti della qualifica. Qualora VETLINKS fosse completamente popolato, il soggetto - lavoratore, studente, operatore - potrebbe, navigando, trovarvi gran parte delle informazioni relative al sistema formativo e alla qualifica in un particolare settore economico (per esempio, le costruzioni, i trasporti marittimi, l'hairdressing, la moda): questo se VETLINKS fosse sviluppato in un'ottica di filiera formativa oppure di un particolare segmento formativo, riferito ad un livello EQF.
In VETLINKS costituisce un indubbio valore aggiunto per i risultati di S.E.S.A.M.O. la definizione di una strategia di collegamento generica, che può essere estesa ad altri domini oltre alla sua applicazione allo scenario VET, tradizionalmente contraddistinto da una marcata eterogeneità e frammentazione.
Menu di sezione: