Menu principale:
ECVET - Sapere di più > Dispositivi europei > EQARF
quale problema risolve
EQARF (European Quality Assurance Reference Framework) - quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità - risponde all'esigenza, manifestata dagli Stati membri e dalla Commissione, di poter disporre di uno strumento di riferimento comune, ed al tempo stesso garante della diversità degli approcci, che consenta di promuovere e monitorare il miglioramento continuo dei sistemi nazionali di istruzione e formazione professionale. La finalità è, dunque, non di introdurre nuove norme, bensì di sostenere le azioni dei diversi Paesi in un'ottica di trasparenza.
che cosa propone
EQARF, in quanto quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità, comprende un ciclo di garanzia e di miglioramento della qualità che si articola in quattro fasi: 1) pianificazione; 2) attuazione; 3) valutazione/accertamento; 4) revisione. I criteri su cui si basa sono di carattere qualitativo e quantitativo; sono espressi attraverso descrittori e indicatori e sono applicabili alla gestione della qualità per i sistemi formativi e per gli istituti di istruzione e formazione.
a chi è destinato
EQARF è destinato
dove è applicabile
EQARF è applicabile alla formazione professionale iniziale e/o alla formazione professionale continua, in funzione delle specifiche caratteristiche del sistema formativo nazionale. Ne consegue l'adozione di descrittori diversi, in funzione della specifica applicazione contingente.
come è applicabile
EQARF è uno strumento di orientamento, in cui descrittori ed indicatori - proposti e non imposti - vengono scelti totalmente o parzialmente dall'utente, in base alla loro adeguatezza e conformità alle specifiche caratteristiche del sistema e/o dell'organismo scolastico e/o formativo. L'applicazione di EQARF è volontaria da parte degli Stati membri che vogliano ottenere una maggiore convergenza rispetto agli obiettivi Comunitari in materia di AQ.
normativa di riferimento
La Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull'istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell'istruzione e della formazione professionale (Testo rilevante ai fini del SEE) (2009/C 155/01).