Menu principale:
ECVET - Sapere di più > Dispositivi europei > EUROPASS
Europass: uno strumento per la visibilità delle qualifiche e delle competenze acquisite in mobilità
quale problema risolve
Il diritto di ciascun cittadino alla mobilità territoriale, per essere concreto ed effettivo, richiede che le certificazioni rilasciate in un Paese membro siano facilmente riconoscibili in un altro. Diventa pertanto indispensabile l'adozione a livello europeo di un framework comune per la certificazione. Entro il 2010 più di tre milioni di cittadini avranno bisogno di vedere riconosciute le proprie certificazioni in un altro Paese; pertanto è auspicabile l'utilizzo condiviso di modelli e di linguaggi specifici per facilitare la leggibilità delle certificazioni relative ai percorsi formativi da parte degli operatori degli Stati membri dell'U.E..
che cosa propone
Il framework Europass è un insieme di dispositivi, utilizzabili dai cittadini, per comunicare e presentare le proprie qualifiche e competenze ad ipotetici datori di lavoro, ad organismi di formazione o ad istituti di istruzione secondaria superiore.
Il framework contiene i seguenti documenti di certificazione di esperienze riferite alla formazione, al lavoro e ad ambiti/contesti di vita: il Curriculum vitae, l'Europass-mobilità, il Passaporto delle lingue, il Supplemento al diploma e il Supplemento al certificato.
a chi è destinato
Il framework Europass è destinato
dove è applicabile
Nel framework Europass i vari dispositivi hanno ciascuno una specifica applicabilità
come è applicabile
Il framework Europass è applicabile attraverso l'adesione volontaria degli Stati membri che regolamentano le modalità e individuano l'organismo responsabile a livello nazionale per il rilascio della certificazione.
normativa di riferimento
Il dispositivo è stato introdotto il 1° gennaio del 2000 sulla base della decisione 2 del Parlamento e del Consiglio Europeo (21 dicembre 1988). In tale prospettiva l'impegno congiunto dei Paesi e delle Istituzioni europee ha portato alla definizione e adozione, da parte della Commissione, di un Quadro Unico per la trasparenza delle competenze e delle qualifiche denominato Europass (Decisione n.2241/2004/CE).