Menu principale:
Guida per l'operatore > Stage > Valutazione Certificazione Validazione
Nella fase di programmazione/pianificazione è importante ricordare che il periodo di stage deve essere valutato, in quanto lo stagista deve sapere quali risultati di apprendimento espressi in termini di conoscenze, abilità e competenze gli verranno riconosciuti.
L'espressione dei risultati di apprendimento in KSC non è ancora molto diffusa, ma l'adozione di EQF entro il 2012 ne prevede l'utilizzo da parte degli Stati membri ed è pertanto importante che l'operatore ne prenda conoscenza e ne padroneggi l' impiego.
L'operatore dell'ente di invio inoltre, in collaborazione con quello ospitante e/o l'azienda, realizza e consegna allo stagista un modello di valutazione congiunta dell'esperienza ( Joint Report) accompagnato da una lettera di presentazione da parte dell'ente di invio per l'ente ospitante e/o azienda.
Ai fini della certificazione sono previsti due modelli di attestazione:
- l'attestato rilasciato dall'ente ospitante e sottoscritto inoltre dall'azienda e in seguito dall'ente di invio; viene predisposto su carta intestata dell'ente ospitante; viene quindi inviato all'azienda per la firma e il timbro, in modo da essere riportato dallo stagista all'ente di invio per la convalida finale;
- Europass Mobilità. Per Europass Mobilità è necessario che l'ente di invio predisponga il documento insieme al Centro Nazionale Europass Italia che rilascerà un codice nazionale ed indicherà la data di rilascio; successivamente l'azienda ospitante, assieme al tutor aziendale, compilerà le parti relative allo stage. Una volta firmato e timbrato, il documento sarà inoltrato all'ente ospitante per la convalida e successivamente sarà controfirmato anche dallo stagista. Il documento compilato verrà poi definitivamente convalidato dall'ente di invio.